Il passaggio generazionale e la successione ereditaria
Assistiamo i nostri clienti nelle fasi del passaggio generazionale con strumenti giuridici tipici (patto di famiglia) e atipici (accordo di famiglia) creati appositamente per ciascuna specifica fattispecie.
Curiamo ogni aspetto della successione ereditaria attraverso gli strumenti offerti dalla legge italiana e dalla legislazione straniera (Trust).
La successione nell'impresa si distingue dalla successione nel patrimonio personale dell'imprenditore. Per la prima devono essere presi in considerazione i profili della prosecuzione dell'attività e della sua crescita, la successione personale riguarda, invece, il trasferimento agli eredi degli altri beni dell'imprenditore.
Giuridicamente le due fattispecie non sono divise e quindi è necessario realizzare un programma che soddisfi tutti gli eredi garantendo comunque la prosecuzione dell'attività imprenditoriale.
Per conseguire questo risultato è necessario, in alcuni casi, utilizzare contemporaneamente molti strumenti giuridici di complessa applicazione.
Organizzare la successione con gli strumenti più adeguati ai propri progetti
Abbiamo costituito holding di famiglia per il controllo delle attività imprenditoriali e, contemporaneamente, trust per il trasferimento del patrimonio personale dell'imprenditore a figli e nipoti. Abbiamo utilizzato lo strumento della scissione della società familiare in più società beneficiarie, con contestuale costituzione della holding di famiglia, per consentire a ciascun erede di esprimere le proprie potenzialità mantenendo all'interno della famiglia il controllo e la direzione attraverso la holding.