Diritto societario: come scegliere i professionisti giusti

Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che ha come oggetto la regolazione di ogni profilo della società: la costituzione, lo scioglimento, il rapporto tra i soci e tra questi e l'organo amministrativo, il rapporto tra la società e i suoi creditori e quelli particolari dei soci, la tecnica di redazione del bilancio, l'organizzazione interna attraverso le decisioni assembleari o dell'organo amministrativo, il controllo societario, le  operazioni sul capitale e molti altri aspetti che necessitano di una conoscenza approfondita, non solo teorica ma anche legata alla prassi, della gestione delle società. Lo studio legale specializzato in Diritto Societario,  assiste i clienti nella redazione degli atti e nella gestione dei rapporti societari deve possedere una conoscenza specifica della legge e della sua applicazione in sede giudiziaria, perché lo studio esperto di diritto societario deve anticipare ai suoi clienti, che siano soci o amministratori, gli effetti delle deliberazioni che assumeranno e la loro sindacabilità in sede civile, penale, fallimentare e tributaria. Le deliberazioni, sia degli amministratori che dei soci della società, costituiscono lo strumento per la sua gestione ma possono divenire fonte di responsabilità, soprattutto nei casi di pre-crisi e nelle situazioni in cui dalle decisioni dipende il futuro della società. Salvaguardare la società, i suoi soci e i suoi amministratori è la mission dei professionisti di Italian Value.

studio legale diritto societario

Consulenza e assistenza per una gestione fluida

La consulenza in ambito societario è sia programmatica, quando si definiscono gli atti fondamentali della società e dei suoi soci (statuto, patti parasociali) e sia immediata, quando nel corso delle assemblee dei soci e o dell'organo amministrativo debbono essere prese decisioni sulla scorta delle dichiarazioni dei componenti dell'organo. È quindi necessaria una notevole padronanza degli istituti giuridici che regolano il diritto societario perché sia possibile offrire la migliore consulenza e la migliore assistenza ai clienti. Per la corretta redazione degli atti programmatrici è necessario individuare la finalità della società, le ragioni per cui i soci intendono farne parte, mettere in equilibrio i poteri in funzione delle competenze e del peso della partecipazione, individuare sempre una way out che eviti lo stallo decisionale (dead lock), consentire ai soci di minoranza di esprimersi e al contempo affidare la governance della società ai soci di maggioranza. L'assistenza migliore è quella che riesce ad evitare i conflitti tra i soci e tra di essi e l'organo amministrativo. La consulenza e l'assistenza fornite durante la fase deliberativa presuppone una grande conoscenza del diritto societario, della sua prassi, degli effetti processuali delle decisioni, in caso di contenzioso, e degli effetti sulla società stessa.

Quali questioni può risolvere uno studio legale specializzato in diritto societario?

Lo studio che fa veramente gli interessi dei suoi clienti (soci o amministratori) cercherà sempre di evitare che il dissidio sorto tra vari componenti della società approdi nelle aule giudiziarie. Certamente dipende dal momento in cui i professionisti sono chiamati a fornire la loro assistenza ma, qualora essi assistano i propri clienti fin dalla fase programmatica, è loro compito introdurre negli atti di governo della società tutti gli strumenti deflattivi del potenziale contenzioso societario, prevedendo e simulando le situazioni che, a seconda del tipo societario, della composizione dei soci (persone fisiche e/o giuridiche), della finalità della società e dei soci (operativi o di capitale), potrebbero verificarsi in un arco temporale di lungo periodo (15/20 anni), come la successione degli eredi nel capitale della società, la selezione degli amministratori e dei manager, la cessione della partecipazione di maggioranza (da equilibrare con clausole statutarie di co-vendita o di trascinamento in modo da consentire ai soci di minoranza di non essere costretti a subire la governance di un nuovo socio di maggioranza). Vi sono molte questioni da affrontare nella costruzione del modello della società, sempre tenendo presente che non esiste un modello per tutte le società ma che ciascuna ha bisogno del suo abito sartoriale.