Sospensione degli effetti di una lettera di credito

Una società manifatturiera si è rivolta agli avvocati del team di Italian Value per evitare il pagamento di una lettera di credito in scadenza nei confronti di una società indiana che era allo stesso tempo debitrice della società manifatturiera.

Gli avvocati hanno dimostrato che la società italiana e quella indiana erano legate da due contratti collegati funzionalmente alla realizzazione della medesima operazione.

Infatti la società italiana aveva ceduto a quella indiana materie prime e semi lavorati che questa avrebbe dovuto pagare e utilizzare per produrre i prodotti finiti che, a loro volta, sarebbero stati venduti alla società italiana.

La società indiana non ha adempiuto al pagamento dei beni ricevuti ma il suo pagamento non era garantito mentre quello della società italiana era regolato da una lettera di credito.

Il Tribunale ha accolto il ricorso ex art. 700 c.p.c. per la sospensione della lettera di credito condividendo la tesi degli avvocati del team di Italian Value sul collegamento dei due contratti.

A seguito della sospensione del pagamento, i debiti delle due società sono stati compensati senza alcuna perdita per la società italiana.